La nuova "Mazda 5", sarà presentata ufficialmente al prossimo Salone di Parigi e rappresenta la monovolume compatta in chiave Mazda. Look moderni, nuove motorizzazioni, accessori migliorati e gadget a bordo per sfruttare il comfort del comodo abitacolo. Sono queste le nuove caratteristiche della monovolume. Tre le motorizzazioni: si parte dai 1.800/2000 a benzina ai diesel in versioni da 110 e 143 cavalli. Prezzi da 21.200 euro in su.
Per quanto riguarda l’estetica, il nuovo modello Mazda 5 si presenta con linee tese e generalmente ben equilibrate; con linee più ammorbidite e un’aereodinamica che elimina turbolenze e rumori. I progettisti giapponesi sono intervenuti, anche, sulle sospensioni posteriori e hanno migliorato la stabilità e diminuito il rollio che in questo genere di veicoli si fa sentire di più.
Modifiche anche al motore che oltre a consumare qualcosina in meno ( 0.2 litri ogni 100 km) rispetto alla precedente versione, si dimostra più energico in fase di accelerazione: merito dell'introduzione di una valvola a farfalla elettronica e della fasatura sequenziale delle valvole. Dentro l'abitacolo, poi, è tutto ben distribuito: dalla strumentazione di bordo, alla spina per l'Ipod fino ai 45 vani portaoggetti sparsi tra le file dei sedili, che possono ospitare anche sette persone con la configurazione Karakuri.
Per quanto riguarda le motorizzazioni, invece, si parte dal 1.8 litri a benzina da 115 cavalli, ma va sicuramente meglio il 2.0 litri a benzina e il diesel common rail della stessa cilindrata disponibile in versioni da 110 e 143 cavalli. I prezzi sono vanno dai 21.200 euro(versione base) ai 24.000 della 2.0 110 cavalli ai 25.000 mila per la 143 cv, modelli a gasolio.
Video: Nuova Mazda 5 su strada
Video: Mazda 5
Video: Interni Mazda 5