Eccola sul mercato: la nuova Mercedes SLK ha fatto l’ingresso nel mondo della casa tedesca più fine ed elegante nel mondo. Esteticamente i ritocchi sono pochi, le grandi novità, invece, arrivano dal mondo motori. La nuova SLK sarà sul listino a partire dal mese di aprile con prezzi da € 36.503,25 a € 69.049,75 (VAT inclusa).
Per quanto riguarda le linee, ora la vettura Mercedes si presenta più aggressiva grazie all’aggressivo estrattore, ai terminali di scarico trapezoidali ed ai proiettori fumè. Nuovo il disegno degli specchi retrovisori, più squadrati, che ricevono gli indicatori di direzione a LED, e quello della gamma dei cerchi in lega.
Le parti modificate o del tutto nuove sono 650, anche se poche di esse sono visibili, dal momento che sia gli esterni che l’abitacolo hanno ricevuto pochi sapienti tocchi. Migliorati, poi, altri particolari dell’auto: presa d’aria anteriore, la nervatura sul muso ed i proiettori posteriori per quanto riguarda gli esterni, mentre nell’abitacolo sono stati rivisti il quadro strumenti ed il volante.
Come accennato la novità più grande riguarda il motore: il 3.5 V6 ha ricevuto una sostanziosa iniezione di potenza, sviluppando ora 305 CV, ben 33 in più rispetto a prima. In abbinamento a questa motorizzazione si può richiedere come optional uno sterzo più diretto, che esalta il carattere più dinamico della SLK 2008, permettendo di apprezzare al meglio la guida sportiva.
Il dato che più fa riflettere sulla nuova personalità acquisita dal V6 è il regime d’intervento del limitatore: 7200 giri, quando temperatura dell’olio e altri parametri del motore lo consentono. In condizioni difficili il limitatore interviene a quota 6800. Il tutto è stato ottenuto grazie ad un rapporto di compressione più elevato, all’adozione di nuovi condotti d’aspirazione e di un nuovo sistema di controllo delle valvole.
Video: Test drive nuova SLK
Video: SLK modello tradizionale su strada
Video: SLK 55 AMG