Il prototipo Seat presentato a Ginevra è per il 95 per cento identico a quello che vedremo negli showroom a partire da ottobre. Così, fatta eccezione per i cerchi in lega e qualche altro elemento nelle attrezzature a disposizione, siete di fronte alla nuova Toledo.
La nuova Seat Toledo è la quarta generazione di questo modello. Fin dalla sua apparizione nel 1991, è un modello che è stato prodotto e venduto in più di 860.000 unità in tutta Europa. Nella gamma attuale della società spagnola, Toledo verrebbe posto un gradino sotto la Exeo, essendo, quindi, il secondo rappresentante della SEAT nel segmento delle berline medie.
Quanto alle dimensioni della Seat Toledo, dichiara una lunghezza di 4,48 m, 16 cm meno dei 4,66 m della Exeo. Il passo della nuova Toledo è pari a 2,60 m, 2,64 m rispetto alla Exeo. Questi dati indicano che l'interno della nuova Toledo è un po' più piccolo del suo fratello maggiore, anche se è molto probabile che le differenze siano minime. Un altro fatto che sappiamo è che la sua capacità di stoccaggio nel bagagliaio offre 500 litri di volume.
Riguardo all'estetica, Toledo IV indossa i modelli tipici che hanno fatto storia con griglia a nido d'ape e la caratteristica forma trapezoidale, che questa volta aumenta lievemente in dimensioni: è piuttosto ampia, ed in posizione ribassata. A loro volta, le luci posteriori sono più grandi e più ampie, il che dà un maggior senso di solidità.
Nuova Seat Toledo 2012: esterni
Nuova Seat Toledo 2012: presentazione