E’ già ordinabile con prezzi a partire da 34.350 euro la nuova Skoda Octavia Wagon RS 4x4, station wagon decisamente dinamica e vivace, capace di combinare la potenza del motore 2.0 TDI da 184 CV e 380 Nm, alla rapidità del cambio DSG a 6 rapporti e al controllo della trazione integrale con giunto Haldex. Questa nuova station wagon è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 7,7 secondi e raggiungere una velocità massima di 224 km/h.
Grandi performance a fronte, però, di consumi decisamente ridotti: ben 5 L/100 km di consumo medio e 131 g/km di CO2 di emissioni. La tecnologia 4x4 a controllo elettronico con frizione a lamelle, permette una tenuta elevata, su qualsiasi tipologia di terreno e la centralina calcola costantemente la distribuzione della forza di trazione ideale tra l'asse anteriore e posteriore e la potenza viene distribuita sulle quattro ruote a seconda della specifica necessità del momento.
Questo sistema garantisce alla vettura di guidare anche in maniera sportiva in tutta sicurezza. Ma le novità tecniche di questa vettura non finiscono qui e spiccano, infatti, anche le sospensioni multilink posteriori, il bloccaggio elettronico del differenziale XDS+ e lo sterzo progressivo.
Video: Skoda Octavia Wagon RS 4x4