E’ approdata al Salone di Francoforte 2009 anche la nuova Smart Brabus su misura che permette di personalizzare la propria piccola coupé o cabrio, offrendo una vastissima possibilità di scelta in fatto di colori, finiture e allestimenti. La scelta dei colori esterni offre ai suoi clienti la possibilità di decidere tra migliaia di tinte mentre i rivestimenti in pelle degli interni spaziano fra 100 diverse tipologie e tonalità. Sei colori saranno, inoltre, disponibili anche per il tetto apribile in stoffa.
Ognuno potrà, dunque, crearsi la Smart Brabus che più gli piace, considerando che, oltre al programma di configurazione individuale, è prevista anche la produzione di modelli speciali su misura, già personalizzati artigianalmente in fabbrica e coperti dalla garanzia della Casa costruttrice.
Insieme alla Brabus su misura, al Salone di Francoforte Smart porta anche la fortwo electric drive. Diversamente dalla prima serie, la smart fortwo ad alimentazione elettrica di seconda generazione è dotata di un'innovativa batteria agli ioni di litio ad elevata efficienza montata tra gli assi. Questa posizione consente di ridurre al minimo l’ingombro, evitando così di compromettere in alcun modo l'abitabilità di questa intelligente vettura a due posti. Un motore posteriore elettrico da 30 kW offre buona accelerazione ed elevata agilità con 120 Nm di coppia immediatamente disponibili.