La Smart si rinnova e arriva sul mercato con nuovo cambio automatico Twinamic: si tratta di un modernissimo cambio a doppia frizione e 6 rapporti prodotto da Getrag, che è montato anche sulla forfour e rende la guida decisamente più piacevole . Per la vecchia clientela Smart il Twinamic rappresenta un comfort di guida in più, perché i vantaggi dei cambi a doppia frizione stanno nella fluidità, cioè nella costante erogazione di coppia, senza cali nei passaggi alle marce superiori.
Il guidatore può inoltre scegliere tra i due programmi Eco e Sport. Nuove, sulla classica Smart, anche le sospensioni, e di serie troviamo il navigatore touch screen e volante multifunzione, e il nuovo Crosswind Assist, sistema di protezione che dirotta davanti alla vettura il vento laterale.
La nuova Smart Twinamic ha prezzi a partire da 11.990 euro che salgono a 15mila per la forfour disponibile con motore da 70 cv e motore turbo da 90 CV e che vanta interni particolarmente rifiniti e ricchi di optiona, a partire dai vetri posteriori oscurati, per arrivare al MirrorLink, sistema che integra gli smartphone compatibili nell'abitacolo, al supporto per tablet nel vano posteriore, con la collocazione del device nel retro dello schienale dei sedili anteriori e progettato sulla base dell’iPad Air.
Particolare è anche il divano posteriore, che può essere stravolto attraverso un dispositivo (opzionale) che abbassa la seduta e crea un ampio vano di carico collegato al bagagliaio, tanto da poter accogliere quasi mille litri di capacità e ingombri lunghi 2,22 metri.
Video: Nuova Smart Twinamic