Non solo sconti sulla propria assicurazione auto come stabilito dal nuovo Ddl Concorrenza: chi installerà sulla propria vettura la scatola nera potrà anche scaricare la nuova app Midas Connect, lanciata in questi giorni dalla catena di officine di manutenzione di Midas Italia, che permette di effettuare comodamente e facilmente il check-up della propria auto tramite smartphone.
La app è dotata di localizzatore satellitare e sim card per la trasmissione dati e consente di verificare diverse variabili di funzionamento del veicolo, di chiamare soccorsi in caso di incidente, di trovare l'auto dimenticata in un posteggio, di consultare i dati relativi ai consumi e migliorare la propria guida, di controllare i percorsi effettuati, i livelli di carburante e batteria, se le luci sono accese o spente, eventuali interventi di manutenzione. L'app è compatibile con i telefonini dotati di sistema operativo Android e iOS.
Le officine italiane della catena del gruppo Mobivia mettono a disposizione il dispositivo gratuitamente insieme con la app per due anni, dopo di che sarà richiesto il pagamento di 59 euro come costo di installazione. Il rilevatore può essere fatto disinstallare in qualsiasi momento, senza il pagamento di alcuna penale e in caso di vendita della macchina può essere smontato e rimontato su un altro veicolo.