Non solo auto: llo sviluppo Seat passa anche dall'innovazione tecnologica. La Casa ha, infatti, lanciato una nuova app che permette ai guidatori di trovare parcheggio anche quando l'impresa sembra delle più ardue. Si chiama ParkFinder, un'app per smartphone che indirizza gli automobilisti verso i parcheggi liberi disponibili lungo le strade di Barcellona. Il progetto è, infatti, partito nella metropoli catalana con il supporto del Comune e in base ai risultati che si raggiungeranno dovrebbe essere poi estesa ad altre città.
Per conoscere dove si trova il parcheggio libero da occupare, basta inserire la zona in cui si è diretti o, una volta arrivati nella zona di destinazione, chiedere all'applicazione dove parcheggiare. Ma non solo: la app, insieme ad informazioni sul parcheggio, offre anche altre funzionalità legate al tema della mobilità urbana nel prossimo futuro. Una delle principali sfide, infatti, è quella di prevenire le congestioni del traffico, gestendo in maniera intelligente la circolazione delle auto.
Jordi Caus, Responsabile Nuovi Progetti per la Mobilità Alternativa di Seat, ha spiegato che questa app è stata sviluppata per aiutare atrovare parcheggio in maniera rapida, considerando che “Per trovare un parcheggio nelle strade delle principali città europee si perdono circa venti minuti”, decisamente troppo soprattutto per chi si muove in città per lavoro.