Un’auto capace di frenare da sola in prossimità di autovelox: un avviso a qualche centinaio di metri dalla telecamera e una energica frenata 'automatica' se la velocità non è stata ridotta da chi siede (distrattamente) al volante, si comporta la nuova generazione della Genesis, l'ammiraglia della Hyundai appena presentata nella Corea del Sud, suo Paese d'origine.
La Casa costruttrice ha specificato che non si tratta di un dispositivo che 'riceve' dall'esterno i segnali che confermano la presenza del laser o del sensori radar, un tipo di funzionamento che è assolutamente vietato in molti Paesi. Guido Schenken, portavoce di Hyundai ha spiegato che “La Genesis edizione 2015 sa esattamente dove si trovano le speed camera e, conoscendo anche il limite di quel tratto di strada, adotta automaticamente la velocità corretta”.
Della Genesis 2015 si era già parlato nei giorni scorsi in termini non esattamente positivi per un filmato diffuso dalla filiale americana della Hyundai. Per sottolineare l'efficacia dei sistemi di bordo per la guida automatica, un convoglio di 5 Genesis è stato ripreso, su un circuito privato, mentre quattro guidatori abbandonavano attraverso il tetto apribile il posto guida e il guidatore della prima vettura si bendava per pilotare alla 'cieca'.
Video: Hyundai Genesis 2015