Probabilmente proprio in queste ore sta facendo bella mostra di sé al Salone di Francoforte la nuova Toyota restyling della Avensis. Un vettura che soddisferà ogni esigenza dal momento che viene proposta sia nella versione berlina che station wagon. Un restyling vero, a differenza di molte vetture che si presentano come rinnovate e che in realtà presentano poco o nulla di diverso.
Partiamo dagli esterni, che si presentano decisamente più eleganti, riuscendo a coniugare allo stesso tempo una buona dose si sportività. Un mix sapiente e ben riuscito che riuscirà a conquistare una larga fetta di clientela.
Miglioramenti anche per quel che riguarda gli interni, che godono adesso di maggiore tecnologia, senza dimenticare una buona attenzione alla qualità dei materiali e anche alla comodità.
Il restyling non può prescindere da un ampliamento della gamma delle motorizzazioni. Sempre con un occhio attento ai consumi e alle emissioni, che si attestano su valori decisamente lusinghieri.
Ma vediamo nei dettagli i miglioramenti e gli interventi fatti. Frontalmente si nota la nuova griglia di maggiori dimensioni. Il tutto unito alla presenza di fari anteriori più stretti con luci diurne a LED. Ci sono anche i fari fendinebbia posizionati ai due lati estremi dei paraurti.
Per quel che riguarda la parte posteriore, invece, si notano gruppi ottici rinnovati, uniti a rifiniture cromate posizionate nella parte superiore della targa.
Spostandoci agli interni notiamo la presenza di tappezzerie di gran pregio e di nuove colorazioni. Il cruscotto beneficia invece della scelta di una illuminazione di base molto chiara, praticamente bianca. Chiude il cerchio il bracciolo centrale anteriore in pelle.
I motori sono il benzina 1.6 da 132 CV e 1.8 da 147 CV con cambio sequenziale Multidrive S con comandi al volante. Se preferite il diesel, invece, c'è il 2.0 D-4D da 124 CV con emissioni ridotte a 119 g/km di CO2, 2.2 D-4D da 150 CV e 2.2 D-CAT da 150 CV con cambio automatico.
Video: esterni Nuova Toyota Avensis Restyling 2012
Video interni Nuova Toyota Avensis Restyling 2012