Si chiama Mirai la nuova vettura di casa Toyota fuel cell alimentata a idrogeno che debutterà negli Stati Uniti nel 2016 al prezzo di 69 mila dollari, circa 55 mila euro. Curiosità: la parola Mirai in giapponese significa ‘futuro’ e infatti il produttore ha dichiarato che “il futuro è arrivato”. Il presidente di Toyota, Akio Toyoda, ha spiegato che “per Toyota questa non è solo un'altra auto. Questa è un'opportunità, un'opportunità per fare davvero la differenza. E fare la differenza è tutto ciò che è Toyota”.
La differenza è in riferimento alla sostenibilità dell'auto, dal cui scarico esce vapore acqueo e non fumi poco respirabili. L'automobile è in grado di percorrere fino a 300 miglia, circa 480 chilometri, con un pieno e il rifornimento dura meno di 5 minuti.
Ma le novità non finiscono qui perché per favorire la diffusione della nuova Mirai, l'azienda nipponica ha deciso anche di investire nel nord-est degli Stati Uniti, dove la vettura debutterà, in modo da permettere l’installazione di stazioni di rifornimento necessarie, appunto, per lo sviluppo capillare di questa novità su quattro ruote.
Video: Nuova Toyota Mirai