Inizia a svelarsi, tramite foto trapelate, la nuova Mazda 2 che sarà disponibile con il nuovo motore 1.5 SKYACTIV-D a gasolio, con turbina a geometria variabile, sviluppato rispettando i principi della tecnologia SKYACTIV, definito dal costruttore giapponese motore di cilindrata ridotta dal più contenuto rapporto di compressione, caratterizzato da un basso rapporto di compressione ma accompagnato da accelerazioni particolarmente lineari e consumi ed emissioni ridotte.
Il quattro cilindri sviluppa 105 CV (a 4.000 giri/minuto) e 250 Nm, valore costante a partire da 1.500 e fino a 2.500 giri/minuto. Il nuovo SKYACTIV-D rispetterà poi la normativa Euro 6, obiettivo raggiunto nonostante sia privo di uno specifico sistema per la riduzione degli ossidi di azoto: tale proposito è soddisfatto proprio grazie alla particolare impostazione tecnica.
Sulla nuova Mazda 2 sono stati poi ridotti gli attriti meccanici ed è stata installata una turbina a geometria variabile. Sarà, inoltre, dotata di sistemi Start&Stop e di recupero dell'energia in frenata (iLoop). La Mazda2 dovrebbe esordire ad inizio del prossimo 2015 e saranno ancora tante le novità che potremmo scoprire fino ad allora.
Video: Mazda 2 Hazumi Concept 2014