La versione con cambio automatico della city car Toyota Aygo accresce la scelta possibile per chi intende fa propria questa vetturetta funzionale e ideale per svolgere qualsiasi tipo di attività in città. Infomotori ha provato su strada questa nuova versione nell’allestimento “Blu”.
La sensazione di guida è quella di un’auto abbastanza agile, con le sue dimensioni di 3,41 metri di lunghezza e 1,64 di larghezza. La tenuta di strada è buona e la manovrabilità è eccellente in virtù di un servosterzo elettrico EPS non precisissimo ma capace di assicurare un raggio di sterzata estremamente ridotto. La frenata è affidabile grazie all’integrazione di un sistema ABS di ultima generazione comprendente anche la ripartizione della forza frenante effettuata dal sistema EBD (Electronic Brake-force Distribution).
Il motore è il 3 cilindri benzina da 1,0 litri VVT-i capace di sviluppare una potenza pari a 68 cavalli a 6.000 giri al minuto. Si tratta di un motore poco inquinante e con consumi ridotti: 5,5 l/100 Km nel ciclo urbano, e 4,1 l/100 Km nei percorsi extraurbani.
Altra caratteristica piacevolissima è la notevole silenziosità del motore, che inizia a farsi sentire solo a partire dai 3.500 giri al minuto.
L’Aygo Blu viene venduta con il Travel-Pack – Samsonite, che consiste in uno zaino porta PC, un trolley 48 ore, un beauty case e un porta CD. Un accessorio che piace a chi decide di usare l’auto anche per i week-end fuori porta.
Video: Toyota Aygo - spot pubblicitario
Video: Toyota Aygo - test drive