Il 2012 è appena iniziato ma c'è già chi pena a quale potrà essere la migliore vettura che quest'anno potrà proporre. Per stilare la classifica più precisa possibile si sono riuniti i 59 membri della giuria internazionale del premio Auto dell'Anno 2012.
Per il momento il loro lavoro è stato quello di stilare ufficialmente la lista delle sette finaliste scelte fra le 35 candidate che si contenderanno il premio.
Ricordiamo che si tratta di un premio tutt'altro che conservatore e che sa stare al passo con i tempi. Basti pensare che lo scorso anno, per la prima volta nella storia, il premio se lo è aggiudicato l'elettrica pura, Nissan Leaf. Per sapere il nome della vincitrice bisognerà però aspettare il 5 marzo quando sarà dato l'annuncio al Palexpo di Ginevra, qualche ora prima dell'apertura del Salone di Ginevra 2012.
Le candidate italiane sono ovviamente la nuova Fiat Panda, già vincitrice nel 2004. Ci sono poi Toyota Yaris e Volkswagen up!, mentre in altri segmenti la Ford Focus, l'Opel Ampera e Chevrolet Volt (nel campo dell'elettrico per provare a bissare il successo della Leaf, ma sarà difficile), che concorrono come unico concorrente pur essendo auto distinte dal momento che hanno la stessa architettura.
Sono poi in corsa anche la Citroen DS5, una station wagon originale e la Range Rover Evoque. E voi quale preferite? La scelta non sarà certo facile anche perchè come avete potuto vedere si tratta di un lotto di auto che appartengono a segmenti diversi tra loro e che quindi rispondono ad esigenze di clientela diverse. vedremo quale sarà la vettura che riuscirà a mettere, speriamo, tutti d'accordo. A marzo l'ardua sentenza.
Video esterni Nuova Fiat Panda 2012
Video Nuova Ford Focus 2011 su strada
Video Nuova Toyota Yaris 2012 allestimenti