La Subaru Justy è una city car che mette insieme il meglio delle tecnologie asiatiche legate alla realizzazione di utilitarie. Fresca di lancio in Italia, l’auto saprà stimolare l’attenzione di chi sta cercando una vettura a cinque porte versatile e agile pur essendo di dimensioni compatte.
La Justy in realtà di Subaru ha soltanto la carrozzeria, perché il pianale è quello della Daihatsu Sirion. Esteticamente è una vettura alta e squadrata, con cofano corto a tutto vantaggio della maneggevolezza. Il posteriore è verticale e agevola l’introduzione dei bagagli nel bagagliaio. Internamente gli spazi sono ben allestiti e ospitano comodamente cinque passeggeri.
L’equipaggiamento standard è quello di una compatta di lusso, segno che in Subaru alla tecnologia si dedica sempre una particolare cura: cerchi in lega, ABS con ripartitore di frenata EBD, aria condizionata, airbag frontali, laterali e a tendina, computer di bordo e impianto stereo. Stupisce trovare addirittura i sensori di parcheggio posteriori.
Il motore è lo stesso che viene montato sulla Toyota Yaris, segno che i rapporti tra le due case automobilistiche si fanno sempre più stretti. Si tratta del motore 3 cilindri 1.0 a benzina da 69 CV. Il pregio più evidente è un bassissimo consumo e le emissioni inquinanti di CO2 limitate a 118 g/Km che dovrebbero iscrivere la Justy al futuro standard Euro 5.
Da sottolineare che all'acquisto la vettura è venduta con ben sette anni di garanzia.
Video: Subaru Justy - presentazione alla conferenza stampa Subaru allo IAA 2007 (prima parte)
Video: Subaru Justy - presentazione alla conferenza stampa Subaru allo IAA 2007 (seconda parte)