La mobilità sostenibile è un percorso da seguire, e non è un caso che vetture di un certo prestigio come Audi A3, Volkswagen Golf, Lancia Ypsilon a metano, Seat Leon, Skoda Octavia si stiano dirigendo proprio in questa direzione con nuovi modelli saranno presto disponibili sul mercato anche nella versione alimentata a metano.
La Fiat Panda Natural Power con motore TwinAir è una delle vetture di punta in questo senso, ma non va dimenticata anche la Volkswagen Golf a metano che ha confermato la volontà del gruppo di credere in questa alimentazione alternativa.
C'è anche la Mercedes Classe B Natural Gas Drive in grado di regalare notevoli soddisfazioni, mentre passando a vetture di dimensioni inferiori non si può non citare la Opel Corsa GPL 1.2 Tech.
E ci sono poi gli ecoincentivi che costituiscono un valore aggiunto per spingere i cittadini a rivolgersi a questo tipo di vetture: per il triennio 2013 – 2015 (1 gennaio 2013 – 31 dicembre 2015, salvo esaurimento), ci sono sconti sull'acquisto di modelli elettrici, ibridi, a gpl, a metano, a biometano, a biocombustibili e a idrogeno che producono emissioni inferiori a 120 g/km.
Come funzionano? Nei primi due anni (1 gennaio 2013 – 31 dicembre 2014) l'ecoincentivo per l'acquisto di un'auto ecologica è del 20%, poi per il 2015 scende al 15% fino a un massimo di 5.000 euro, compreso l'incentivo statale e lo sconto praticato dal venditore. Ricordiamo che per usufruire dell'ecoincentivo è necessaria la rottamazione della vostra vecchia auto.
Migliori offerte metano 2013: confronto Panda, Mercedes Classe B e Volkswagen Golf
Migliori offerte metano 2013: confronto Panda, Mercedes Classe B e Volkswagen Golf