E’ pronta la nuovissima Mercedes-Benz Classe B F-CELL, prima vettura a trazione elettrica con celle a combustibile prodotta in serie dal costruttore tedesco che sarà consegnata già nella primavera del 2010 ai primi 200 clienti europei ed americani. Cuore della Classe B F-CELL è il motore elettrico con celle a combustibile di nuova generazione, ultra ecologico, considerando che non produce emissioni nocive e dallo scarico fuoriesce solamente vapore acqueo.
Il motore elettrico è capace di erogare 100 kW/136 CV e un'eccezionale coppia di 290 Nm, assicurando un elevato piacere di guida e le prestazioni di un motore a benzina da 2,0 litri. Il consumo della Classe B F-CELL è pari a soli 3,3 litri di carburante ogni 100 chilometri (equivalente diesel). Per quanto riguarda l'autonomia dichiarata, questa dovrebbe essere di circa 400 chilometri, mentre i tempi di rifornimento sono di meno di 3 minuti per il pieno, grazie ad un sistema di rifornimento standardizzato.
L'idrogeno necessario per il funzionamento della cella a combustibile viene accumulato nei tre serbatoi della vettura con una pressione di 700 bar. I serbatoi hanno poi una capacità di quasi 4 chilogrammi di carburante gassoso e sono ermetizzati all'esterno per impedire qualsiasi fuga di idrogeno, anche in caso la vettura resti ferma per periodi prolungati. Il modulo di celle a combustibile della Classe B F-Cell, lo stack, ha una capacità di avviamento che si spinge fino a temperature di -25 °C. Il sistema è dotato di un nuovo umidificatore a fibre vuote che, al contrario della cella a combustibile di prima generazione, impedisce all'acqua di congelarsi e, quindi, di ostacolare la partenza a freddo. Anche a temperature di -15 °C, Classe B F-Cell si avvia velocemente. Grazie a una speciale strategia di funzionamento, lo stack raggiunge la temperatura di esercizio ottimale (circa 80 °C) a ogni avviamento. Il sistema di raffreddamento e la gestione della temperatura consentono poi di mantenere questa temperatura ideale in qualsiasi condizione di esercizio.