Tornano due grandi ever green del settore automobilistico internazionale. Due vetture che per anni sono state pilastri del sistema economico mondiale per quel che riguarda due delle utilitarie city car più confortevoli e semplicemente belle. Si tratta della Fiat Panda e del famigerato Maggiolino made in Volkswagen.
Dopo il tentativo, che non ha forse riscosso il successo sperato, della presentazione del vecchio Maggiolino in sembianze Beattle, oggi le cose sembrano cambiare. La nuova Maggiolino sarà caratterizzata dall’adozione di un motore posteriore del tutto inedito, anche se progettare un propulsore del tutto nuovo implica dei rischi d’impresa dati dal costo eccessivo che esso rappresenterebbe. Ma, invece, la nuova versione del maggiolino ‘matto’ dovrà restare entro i 6.000, una vera low cost all’europea, insomma.
Per quanto riguarda i motori, il maggiolino monterà un 750 cc. di cilindrata bicilindrico per una versione, ed, invece, un solo litro di cilindrata per un tre cilindri, sia benzina che diesel. Sarà capace di raggiungere ben 125 cavalli di potenza. E, per quanto riguarda le tecnologie interne, ci saranno l’ABS, gli airbag e altri dispositivi elettronici entrati nelle auto moderne, per un salto dal passato ad oggi.
E’ OmniAuto a costruire il possibile modello Fiat Panda di possibile commercializzazione. Muso allungato e linee morbide, decisamente più piene e tonde rispetto al modello attuale, mentre il frontale riprende elementi del nuovo modello Fiat 500. Grazie a questa combinazione di proporzioni, lo spazio a bordo aumenterebbe di parecchio rispetto alla Panda attuale. Per ora si tratta solo di ipotesi, ma sono sufficienti a ispirare un quadro di sviluppo dell'utilitaria più venduta sul mercato italiano. Tra l'altro le dimensioni crescerebbero di dieci centimetri: 363 cm contro i 353 attuali, così come la larghezza (165 rispetto ai 157 cm), mentre l'altezza rimane pressoché invariata.
Sotto la carrozzeria della nuova Panda dovrebbe essere montato il bilicilindrico 900 SGE Multiair presentato al salone di Francoforte sulla concept Aria. Bisognerà attendere il 2010 per vederla sul mercato (forse).
Video: Il Maggiolino
Video: New Beattle
Video: Alcuni elementi della nuova Panda saranno della nuova 500
Video: Attuale modello Fiat Panda