Design moderno e tecnologia avanzata: bastano queste parole per descrivere la nuova Volkswagen Touran Ecofuel, un vero asso dal punto di vista dei consumi, con i suoi 18 kg di capacità del serbatoio, più una riserva di 13 litri per la benzina. I 109 CV di cui dispone il motore della Touran permettono di raggiungere una velocità massima di 180 km/h, ma è da sottolineare come il motore sia stato concepito per un utilizzo quasi esclusivo del metano: la capacità di 18 kg del serbatoio di metano si avvale anche di ulteriori 13 litri di benzina verde. Calandra cromata a V che incornicia il simbolo della Casa tedesca, accompagnata da gruppi ottici che riprendono il “family feeling” VW sono i piccoli dettagli cambiati rispetto al modello precedente.
Ciò che maggiormente colpisce di questa vettura sono gli interni e l’abitacolo: rifiniti, belli e dallo spazio esagerato. Tanto per cominciare i 7 posti a sedere (ma il terzo divanetto è a richiesta, senza sovrapprezzo, acquistato da circa un terzo dei clienti), suddivisi ovviamente su tre file, di cui la seconda e la terza dotate di grandi capacità di movimento: se il pilota e il passeggero possono godere di una seduta leggermente rialzata, la seconda fila può essere facilmente spostata longitudinalmente per poi essere ripiegata e rimossa. Il divanetto posteriore è ripiegabile ottenendo un piano maggiorato a disposizione del bagagliaio: a sedili alzati e configurazione a 7 posti si hanno 121 litri di capacità di carico (un po’ pochi, in effetti), che possono però raggiungere i 1.913 litri a terza fila abbassata.
Lunga la lista degli accessori forniti di serie: regolazione della velocità e il sistema audio RCD 300 con 4 altoparlanti, ABS con EDS/ASR, ESP, accensione delle luci d’emergenza in caso di frenata brusca, airbag full-size per pilota e passeggero anteriore, alzacristalli elettrici anteriori, climatizzatore automatico e computer di bordo, e ancora ganci isofix per due seggiolini, volante regolabile in altezza e profondità.
Video: Spot Volkswagen Touran EcoFuel
1 COMMENTO