Volkswagen anticipato interessanti novità, tra cui la nuova Volkswagen Midsize Suv, nuovo Suv che sarà più grande rispetto alla Volkswagen Tiguan, proponendosi con un abitacolo dalla configurazione flessibile caratterizzato dalla presenza di tre file di sedili. Il nuovo Volkswagen Midsize Suv sarà prodotto negli USA, nello stabilimento di Chattanooga, dove sarà costruita anche la nuova Volkswagen Passat insieme a futuri nuovi modelli, sviluppati appositamente per il mercato nordamericano.
Durante l’evento Volkswagen di presentazione del nuovo Suv, è stata esposta la Volkswagen CrossBlue Concept, il prototipo dal quale i designer ed i tecnici Volkswagen partiranno per realizzare la variante definitiva del nuovo Volkswagen Midsize Suv. Un progetto partito proprio dall'America, con Volkswagen che presentò la Volkswagen CrossBlue Concept proprio al Salone di Detroit del 2013, iniziando ad anticipare quello che sarebbe stato il futuro Suv medio del marchio di Wolfsburg. Il Volkswagen Midsize Suv si caratterizzerà per un orientamento premium unito ad interni realizzati con materiali pregiati, ricalcando quanto si può attualmente vedere sulle vetture della gamma tedesca.
La Volkswagen CrossBlue Concept si caratterizzava per la presenza di un sistema di propulsione ibrido che coniugava un 2.0 TDI da 190 cavalli e 400 Nm a due unità elettriche. L'asse anteriore poteva così disporre di 54 cavalli e 180 Nm aggiuntivi, mentre il posteriore di 114 cavalli e 270 Nm, per una potenza complessiva di 305 cavalli e 700 Nm.