Dopo aver visto le caratteristiche della Renault Mégane SporTour e della Peugeot 308 station wagon possiamo analizzare altre vetture che rientrano in questo segmento dove i clienti sono sempre più esigenti, chiedendo spazio, consumi limitati e perchè no sensazioni piacevoli alla guida.
La Opel Astra Sports Tourer ha un motore con una cilindrata non eccezionale, ma almeno è in grado di consumare davvero poco, considerato che è in grado di farvi percorrere 24,4 km/l. Si tratta comunque di un numero di cavalli, 95, che costituisce il top delle vetture che stiamo analizzando, anche se poi su strada si tramuta in un propulsore con poca coppia e poco vivace.
L'accelerazione, tanto per fare un esempio parla di uno 0-100 in 14,9 secondi. Si tratta di una vettura che comunque per prezzo e per lunghezza (4,70 metri acquistabili a oltre 21.000 euro se volete tutti gli accessori o quasi) può costituire un giusto compromesso tra chi desidera un'auto senza essere ben deciso se preferire una berlina o una station wagon.
La Kia cee'd Sporty Wagon 1.6 CRDi 90 CV è una station wagon particolarmente compatta con i suoi 4,49 metri di lunghezza. Anche il prezzo è particolarmente interessante (17.451 euro). Da record la garanzia con la quale viene offerta: addirittura 7 anni o 150.000 km. Peccato per il motore ancora Euro 4, e per gli interni che non offrono molto spazio per le gambe dei passeggeri posteriori. Niente di che nemmeno la dotazione di serie. Chiude la serie di difetti il comportamento su strada poco reattivo e divertente.
Chiudiamo con la Hyundai i30 CW 1.6, un'auto che dispone di un propulsore ricco di coppia ma che purtroppo consuma molto. Poco spazio per bagagli e interni, e considerato che parliamo di una station wagon si tratta di un difetto non da poco.
Video Opel Astra Sports Tourer 2011 esterni
Video caratteristiche nuova Kia Sporty Wagon cee'd 2011
Video Station wagon turbodiesel compatte 2011: Hyundai i30