Dopo i preordini di maggio, dopo l'estate partiranno le prime consegne della nuovissima Audi A3, rivista nel design e con una nuova gamma motori che ne faranno una vettura davvero performante e potente. La gamma motori è decisamente ampia, tra unità a benzina e unità diesel. Partendo dai motori a benzina, troviamo il tre cilindri 1.0 TFSI turbo con potenza da 115 CV e 200 Nm di coppia massima, il quattro cilindri 1.4 TFSI con disattivazione di cilindri, con potenza da 150 CV e 250 Nm, il quattro cilindri 2.0 TFSI da 190 CV e 320 Nm, la S3 con il quattro cilindri 2.0 TFSI da 310 CV e 400 Nm.
Passando alle unità diesel, il motore diesel di accesso gamma è il 1.6 TDI da 110 CV, disponibile in abbinamento al cambio manuale a sei marce o al cambio a doppia frizione S tronic a sette marce. Disponibile anche il servosterzo elettromeccanico, particolarmente sensibile ed efficiente.
Per quanto riguarda il design, inedite le livree esterne, Ara blue, Cosmic blue, Nano gray, Tango red, Vegas yellow e Daytona gray perlato; sul frontale spiccano fanali Matrix Led opzionali, calandra esagonale e paraurti più sportivi, mentre sulla coda si notano nuovi gruppi ottici Led e piccoli dettagli di stile e c’è il tasto View sul volante multifunzionale che permette al guidatore di scegliere tra due modalità di visualizzazione e cioè quella classica con la strumentazione delle stesse dimensioni di quella analogica tradizionale, o quella Infotainment con visualizzazione su una finestra centrale decisamente più ampia.
Video: Audi A3 2016