La Sardegna cornice della presentazione ufficiale della nuova Audi Q8, auto esclusiva svelata in una location altrettanto esclusiva, e pronta a debuttare sul mercato italiano dal terzo trimestre del 2018 con prezzi a partire d a75mila euro circa. Al momento del lancio, la Q8 sarà disponibile con il motore V6 3.0 TDI da 286 Cv e 600 Nm di coppia e solo in un secondo momento arriverà anche il turbodiesel da 231 cavalli della Q8 45 TDI e del benzina V6 3.0 TFSI della Q8 55 TDI da 340 cavalli con cambio 8 rapporti automatico d trazione integrale quattro con ripartizione 40:60.
Tutti i motori della nuova Q8 prevedono la tecnologia mild-hybrid (MHEV) con batteria agli ioni di litio e un alternatore-starter in una rete di bordo principale a 48 Volt che in fase di decelerazione è in grado di recuperare fino a 12 kW di potenza.
Dotato di quattro ruote sterzanti, la nuova Q8 vanta un abitacolo decisamente molto spazioso e comodo con due generosi touchscreen per gestire tutte le funzioni dell’auto, interni in pelle, finiture cromate e diversi sistemi tecnologici di assistenza alla guida e sicurezza. Esteticamente , invece, la nuova Q8 si distingue per un frontale massiccio su cui spiccano la mascherina con effetto tridimensionale con bordi pronunciati, grandi prese d'aria nel fascione che fanno sembrare i sottili fari a led ancor più piccoli, fiancate possenti, un unico fanale posteriore, luci ai lati del portellone con motivo a led.
Video: Nuova Audi Q8