La nuova Audi A3 2009 arriva sul mercato internazionale automobilistico in due versioni rinnovate, tre porte e Sportback e una bella sorpresa: la S3 Sportback a 5 porte, equipaggiata con il 2.0 TFSI da 272 cavalli. Entrambe le versioni presentano un leggero face lift che ne sottolinea sempre più l’imponenza e l’importanza. D’altronde i modelli di Casa Inglostadt non possono deludere le aspettative di quanti vogliono massimo confort e piacere di guida.
Fari ridisegnati allo xeno, una griglia single frame meno squadrata, gli indicatori di direzione ora sono integrati nei retrovisori esterni e le luci posteriori, nella versione Sportback (a cinque porte) presentano un inedito motivo luminoso, l’aumento della lunghezza per la tre porte di 2.4 centimetri sono le piccole modifiche della carrozzeria che si fanno vedere maggiormente. Il posteriore rimane pressoché immutato, tranne una piccola impercettibile modifica alle luci, così come gli interni anch’essi lasciati esattamente com’erano più una piccola aggiunta per quanto riguarda la scelta della colorazione dei sedili e piccoli dettagli color alluminio.
Ancora nessuna modifica anche per quanto riguarda le motorizzazioni: restano, infatti, la gamma 1.4 TFSI da 125 cavalli, l’1.6 aspirato da 102, l’1.8 TFSI da 160, il 2.0 TFSI da 200, V6 3.2 da 250 oltre ai tre diesel con potenze di 105, 140 e 170 cavalli. Il tutto abbinato alla trasmissione S-Tronic e alla nuova introduzione delle sospensioni Magnetic Ride, dell’Audi parking system e del parking assistant. Interessante l'introduzione del cambio Dsg a sette rapporti, disponibile per i motori di minor coppia: 1.6, 1.4 TFSI e 1.8 TFSI.
Video: Audi A3 2009
Video: Prime immagini nuova A3 5 porte