La berlina sportiva e più tradizionale della storia, sta celebrando il suo 30° compleanno. Parliamo della Bmw M5, celebrata in occasione della BMW History: The 30th Anniversary con la Special Edition M5 con 600 cavalli sotto il cofano.
La 4.4 V8 turbo ha guadagnato quaranta cavalli per raggiungere quel numero magico mai visto prima in un modello del marchio di Monaco di Baviera e ha raggiunto una bella maturità attraverso i cambiamenti nella gestione elettronica propellente e con l'aumento della pressione di sovralimentazione. Il risultato è un missile capace di raggiungere i 100 km / h da fermo in meno di quattro secondi (3,9 in particolare) mantenendo un consumo medio inferiore a dieci litri.
Tutti gli elementi meccanici coinvolti nella dinamica di guida sono stati modificati per dare più sportività. Per cominciare, la BMW M5 30th Anniversary è dotata di un pacchetto standard, che abbassa l'altezza da terra di 10 mm e indurisce gli elementi elastici della sospensione.
Inoltre, il differenziale attivo M, Servotronic e la modalità di controllo della stabilità dinamica sono stati modificati secondo l'identità sportiva di questa serie limitata. Solo 300 fortunati clienti del marchio la possono possedere.
Esteticamente, la BMW M5 30° Anniversario a prima vista colpisce per lo scuro della vernice argento opaco ottenuto direttamente dal catalogo di BMW Individual. Dettagli in cromo nero sotto il doppio scarico, maniglie delle porte, prese d'aria nei parafanghi anteriori e grissini di scarico messo in punto di contrasto, la rendono diversa dagli altri modelli anche se una delle caratteristiche più sorprendenti sono i cerchi spettacolari da 20 pollici bicolore.
L'ambiente interno è dominato dalla pelle e dall'Alcantara.
Nuova Bmw M5 2014: Special Edition da 600 cavalli
Nuova Bmw M5 2014: Special Edition da 600 cavalli