Gli estimatori delle produzioni Audi conoscono bene le caratteristiche d’elite dell’A6. Saranno ben contenti di scoprire anche la versione sportiva della vettura, denominata RS6, che fa bella mostra dei suoi requisiti eccezionali sia dal punto di vista della motorizzazione che della tenuta di strada.
Cominciamo quindi dai motori. La RS6 monta un motore da 5,2 litri e 530 cavalli di potenza con 10 cilindri. Dal punto di vista dell’energia sviluppata è tra le più alte della categoria: la BMW M5 esplica infatti 507 cavalli mentre la Mercedes E 63 AMG raggiunge la potenza di 514 cavalli. Chi ama i motori ruggenti e scattanti troverà grande soddisfazione alla guida. Chi vuole portarla su un circuito a velocità esagerate sappia però che la velocità finale è autolimitata a 250 Km/h.
La trazione è integrale, gestita da sofisticati sistemi elettronici in grado di tenere sotto controllo l’aderenza all’asfalto in ogni situazione più estrema. Il cambio automatico Tiptronic è a 6 rapporti.
I cerchi sono in lega leggera da 19 pollici, ma i più esigenti potranno installare dei cerchi da 20 pollici con corrispondenti pneumatici, adatti a tenere su strada la macchina quando si guida a velocità particolarmente sostenute.
Le versioni con cui l’Audi RS6 si proporrà al mercato sono la berlina e la station wagon, che in gergo Audi viene denominata Avant. L’uscita è prevista per settembre del 2007 e il prezzo a partire dal quale gli appassionati del marchio dei quattro cerchi potranno fare propria questa vettura è di 95.000 euro.
Video illustrativo dell'Audi A6 RS6
Video: test drive completo sulla nuova Audi A6 RS6