Grande attesa per la nuova BMW M5, una vettura che diventerà un punto di riferimento delle berline in Germania. Non le manca proprio niente, a cominciare dalla comodità, e finire con la dotazione di serie che non vi farà desiderare altro. E poi c'è il motore da vera sportiva, che vi farà volare veloci sull'asfalto. Senza esagerare, mi raccomando.
Ma il bello è che a fronte di tanta grazia, non vi dovrete nemmeno svenare alla pompa di benzina, in virtù di un'efficienza davvero da applausi che consente al propulsore un miglioramento delle prestazioni del 10% a fronte di un miglioramento di consumi ed emissioni di tre volte tanto. Insomma tanta tecnologia, efficienza e modernità al servizio di una vettura che nell'animo e nell'estetica si mantiene tradizionale come compete a una Bmw.
Come detto, il motore è davvero il punto forte di questa vettura. Senza girarci troppo intorno, è sufficiente dire che stiamo parlando del propulsore più potente mai adottato su una vettura di serie da BMW M GmbH: quindi addio al pur ottimo V10 che adesso lascia ampio e meritato spazio al nuovo V8 4,4 litri. Un propulsore del resto che ha avuto già modo di far sfoggio delle sue capacità in occasione del debutto su X5 ed X6 M. La novità è che i cavalli arrivano a 560 CV fra 6.000 e 7.000 giri.
L'accelerazione 0–100 km/h si ottiene in 4,4 secondi, mentre quella da 0 a 200 km/h è disponibile in soli 13 secondi netti. Il massimo che potrete raggiungere è una velocità di 250 km/h, ma attenzione perché si tratta della versione limitata perché in realtà si arriva fino a 305 km/h nel caso in cui avete scelto il pacchetto M Driver’s Package disponibile come optional. Per quel che riguarda i consumi parliamo di 9,9 l/100 km nel ciclo combinato con emissioni di CO2 pari a 232 g/km.
Video: Nuova Bmw M5 2011: presentazione
Video Nuova Bmw M5 2011: prova su strada