Le BMW che si propongono con la sigla M sono le versioni più ruggenti delle serie di provenienza, dotate di motori al top della gamma e linee sportive e lussuose. Da pochissimo è uscita dalle fabbriche della casa tedesca la BMW M5 Touring, una station wagon che esprime un comportamento del tutto assimilabile a quello di una sportiva di grande potenza.
A cominciare dal motore, per la prima volta collocato nel cofano di una cinque porte: lo strepitoso V10 da 5 litri di cilindrata, 507 CV e coppia massima di 520 Nm fornisce un cuore pulsante da corridore allenato. Tanto per esaltarsi, l’accelerazione da 0 a 100 Km/h si esplica in appena 4,8 secondi. Il cambio è meccanico automatizzato con Drivelogic a sette rapporti e può essere preregolato scegliendo fra undici programmi dinamici che consentono al conducente di personalizzare la modalità di cambio dei rapporti del SMG in coerenza con il proprio stile di guida.
Tra gli altri sistemi tecnologici integrati, tutti configurabili, ci sono il sistema EDC (Electronic Damper Control) e il DSC (Dynamic Stability Control), progettato proprio per le serie M.
Gli interni sono assolutamente eleganti, con i rivestimenti in pelle dei sedili che possono, a scelta, essere coordinati con le finiture delle altre parti degli interni sempre in pelle. Sempre i sedili hanno una foggia sportiva avvolgente e sono regolabili in modo da permettere al passeggero di viaggiare nella sua posizione ideale. Tra i dispositivi elettronici disponibili si nota il sistema di comando BMW iDrive che ha la funzione di controllare numerose funzionalità in modo rapido e completo.
Video: test drive della BMW M5 Touring
Video promozionale della nuova Bmw M5 Touring