Ci sarà spazio anche per la Chevrolet Sonic, versione americana della Aveo, in occasione delle novità che avremo di fronte al Salone di Detroit (9-22 gennaio). Siamo al cospetto di una interessante versione RS che fa del motore turbocompresso uno dei suoi elementi peculiari. Non solo: avrete a che fare con uno speciale allestimento sportivo che certamente farà la felicità di coloro i quali amano le cose speciali.
La Chevrolet Sonic farà il suo debutto negli Stati Uniti solo nel 2013 e costerà qualcosa come 14.500 dollari. Da capire se anche da noi il prezzo si aggirerà sulle stesse cifre.
C'è molta attesa per quella che viene considerata la versione definitiva della concept manifestatasi l'anno scorso al salone di Detroit. Le sue caratteristiche uniche sono sicuramente la presenza del motore 1.4 turbo Ecotec che nel nostro Continente viene montato anche su altre vetture della Opel come Meriva e Astra. Siamo al cospetto di un propulsore che ha una potenza di 140 CV e che raggiunge una coppia massima di 200 Nm. Completa le sue caratteristiche il fatto che dispone di un cambio manuale o automatico a 6 rapporti.
Ma se qualcuno pensa che le caratteristiche peculiari di questa vettura si esauriscano con le peculiarità del motore si sbaglia di grosso. Siamo infatti al cospetto di una vettura che gode di novità per quel che riguarda le sospensioni, in virtù di uno schema McPherson all'anteriore con molle e barra stabilizzatrice più rigide e ammortizzatori a gas al posteriore. Da non sottovalutare poi la presenza di quattro freni a disco.
Video Nuova Chevrolet Sonic 2011: esterni
Video Nuova Chevrolet Sonic 2011: motori