Continuiamo l'analisi delle migliori piccole 5 porte gpl, vetture capaci di coniugare al massimo la praticità di mezzi di trasporto comodi per la città con consumi bassissimi grazie alla rinuncia sia alla benzina che al diesel. Vetture che comunque riescono a conservare il loro divertimento nella guida e la qualità di alcuni materiali e degli allestimenti.
La Fiat Grande Punto 1.4 5p. EasyPower è una vettura che si distingue per i bassi consumi (14,3 km/l): tutto ciò è stato ottenuto grazie alla riduzione del peso che aiuta anche a ottenere un assetto eccellente con conseguente divertimento alla guida. Buono anche il motore soddisfacente anche ai bassi regimi. peccato per la scarna dotazione di serie.
La Citroën C3 1.4 Eco Energy offre molto spazio per la testa e per i bagagli. Non si può dire lo stesso per lo spazio offerto ai vostri passeggeri che si siederanno dietro, ma è un difetto che tutto sommato passa in secondo piano, rispetto almeno al fatto che il motore è un po' lento (impiega 16,4 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h). Male anche i consumi, alti, che però consentono una buona reattività ai bassi regimi. Male anche i prezzi: se volete un modello completo dovete andare sui 17.000 euro.
La Chevrolet Aveo 1.2 5p. GPL Eco Logic riserva molte sorprese: innanzitutto c'è la garanzia di 3 anni o 100.000 km. Buone le dimensioni esterne di 3,92 metri che sono un vantaggio nel traffico. Convince anche il prezzo, con i suoi scarsi 15mila euro. Peccato per il motore Euro 4 comunque vivace: impiega 12,8 secondi sullo “0-100″. Nemmeno lo spazio interno è molto soddisfacente per i passeggeri.
Video: Fiat Grande Punto 2011 esterni
Video Chevrolet Aveo 2011 allestimenti
Video Citroen C3 esterni 2011