L’avreste mai detto? Il titolo di “World Car of the Year” 2007 è andato alla Lexus LS460, dopo un testa a testa al fulmicotone con l’Audi TT, che comunque ha portato a casa il premio di “World Car Design of the Year”. Un altro premio assegnato è quello di “Performance Car of the Year” che è stato assegnato ancora a un modello Audi, la RS4, dopo una lotta strenua con la Bmw 335i e la Porsche 997 Turbo. Il riconoscimento di auto più rispettosa dell’ambiente, ossia il “World Green Car of the Year” è stato conferito alla Mercedes E320 Bluetec, che ha sconfitto la Hydrogen 7 della BMW e la Volkswagen Polo BlueMotion.
Da notare che in lizza per l’aggiudicamento del premio più prestigioso era anche la Mini Cooper, mentre per il design correvano anche la Citroen C4 Picasso e – stupitevi! – l’italianissima Fiat Grande Punto.
Due parole sulla vincitrice, la Lexus LS460. Elegantissima con i suoi interni in radica e pelle, monta il motore a benzina V8 a iniezione diretta da 4,6 litri da 380 cavalli e coppia massima di 370 Nm.
Particolarità: è la prima berlina con un cambio automatico a 8 marce di serie. Per avere un’idea della completezza dell’accessoriamento, basti citare l’impianto audio Mark Levinson a 19 altoparlanti.
Insomma, una vettura che sposa una straordinaria tecnologia a un comfort magnifico e avvolgente, con un design esterno composto ed equilibrato, senza guizzi geniali, ma con un rispetto assoluto della sobrietà in chiave moderna e seducente.
Video Lexus LS460
Video Audi TT, la seconda classificata