E’ stata il NEC, il Salone specializzato in veicoli commerciali, che si svolge nella città di Birmingham in Inghilterra, l’occasione di presentazione della nuova Fiesta SportVan si svela come la variante cargo e sportiva della nuova Ford Fiesta. Rispetto al modello tradizionale, la SportVan monta i finestrini posteriori con pannelli solidi dello stesso colore della carrozzeria, mentre i sedili posteriori sono stati rimossi per poter usufruire di un ampio portabagagli della capienza di 1.000 litri, con uno spazio di carico massimo di circa 1,30 m in lunghezza, 1,28 in larghezza e 0,80 m di altezza.
La nuova Fiesta SportVan è caratterizzata da un kit aerodinamico composto da una griglia racing e spoiler anteriore, minigonne laterali e un appendice sul lunotto posteriore. E se la carrozzeria riporta tratti distintivi così aggressivi e sportivi, non potevano essere da meno gli interni. L’abitacolo si presenta, infatti, con una forte connotazione sportiva, per i sedili anteriori sagomati, volante e pomello del cambio rivestiti in pelle. Nella dotazione di serie saranno comprese l'aria condizionata, l'impianto audio con lettore mp3, airbag ABS ed ESP, specchietti riscaldabili e regolabili elettricamente.
Per quanto riguarda le motorizzazioni, la Fiesta SportVan sarà equipaggiata con l’1.6 turbodiesel che eroga la potenza massima di 90 CV e 204 Nm di coppia, con assetto è ribassato e cerchi in lega specifici da 16 pollici. Il tutto ad un prezzo ancora da svelare.
Video: Nuova Ford Fiesta modello tradizionale