Equipaggiata con motore 1.0 a tre cilindri EcoBoost da 200 CV, capace di scattare da 0 a 100 Km/h in 6,7 secondi: è questo ciò che promette la nuova Ford Fiesta ST, la prima Fiesta con il selettore che offre diverse modalità di guida, da quella Normal a quella Sport a quella Track. Pronta a debuttare sulle strade italiane all'inizio del prossimo anno 2018, la nuova Ford Fiesta ST è tra le belle novità del Salone di Ginevra 2017. Con le diverse modalità di guida Normal, Sport e Track, variano sono i parametri di funzionamento del motore, dell'acceleratore, del servosterzo e i controlli della dinamica di marcia.
La modalità Sport prevede mappatura e rapidità di risposta alla pressione del gas, fluido il servosterzo, mentre la modalità Track prevede l’esclusione del controllo di trazione, un ESC che lascia maggior spazio al guidatore prima di intervenire per correggere la dinamica del veicolo, e il Torque Vectoring control, che frena la ruota interna per migliorare inserimento e percorrenza curva.
Per quanto riguarda il design, la nuova Ford Fiesta ST è caratterizzata dal motivo specifico della griglia sulla calandra e sul paraurti, dai cerchi in lega da 18 pollici, dettagli bruniti che circondano i fendinebbia e doppio terminale di scarico su un paraurti con finto inserto simil-diffusore, mentre all’interno spiccano i sedili Recaro e il volante con la corona piatta in basso.
Video: Ford Fiesta ST 2018