Dovrebbe arrivare sul mercato entro la fine di questo 2015 la nuova Ford Focus RS, “una sportiva pura, ricca di tecnologia e innovazione stabilisce un nuovo punto di riferimento sia in pista che su strada. Quest'auto è fedele allo spirito originale RS, che pulsa dal 1968 e dimostra la nostra voglia di far battere i cuori degli appassionati” come ha spiegato Jim Farley, Presidente di Ford Europa, Medio Oriente e Africa, durante la presentazione in anteprima mondiale a Colonia.
Ciò che caratterizza questa vettura è soprattutto la trazione integrale, capace di ripartire la potenza in tempo reale tra avantreno e retrotreno e di suddividerla tra le ruote posteriori (fino a un massimo del 70%), grazie a due frizioni a controllo elettronico. Sviluppata tra Europa e Usa, questa nuova Ford mostra uno stile decisamente aggressivo, sia all’esterno che negli interni.
Nuove le sospensioni che si possono regolare in modalità strada o pista, i cerchi da 19 pollici sono abbinati a pneumatici 235/35 sviluppati insieme a Michelin: i Pilot Super Sport sono adatti alla guida stradale mentre per il circuito ci sono i Pilot Sport Cup 2. Passando a, comparto motori, questa Focus è equipaggia con motore 2.3 EcoBoost da 320 CV, capace di raggiungere i 6.800 giri/min e realizzato con leghe speciali per sopportare stress termici elevati.