Anche Kia entra a far parte del mercato dei crossover con il lancio della sua nuova creazione Soul, che sarà sul mercato dal prossimo febbraio 2009. Compatto e a 5 porte, Kia Soul si presenta con un passo alquanto lungo e un’altezza davvero importante (1,61 metri). Anche l’assetto è ovviamente rialzato rispetto alla media e ne guadagna la seduta, che gode di un’ottima visibilità e beneficia di una buona presenza su strada. Ha la trazione anteriore con proporzioni decisamente inusuali, grazie anche ad un tetto molto alto e ad un interasse particolarmente lungo, linee che ricordano vagamente quelle della Fiat Panda.
Gli interni, di un bicolore caratterizzato dal rivestimento della parte alta dei sedili di tessuto, sono molto spaziosi, da monovolume, grazie anche alle forma squadrate della carrozzeria. Dalle forme aerodinamiche e fluide, il nuovo Kia Soul promette grandi cose: comodità una volta a bordo, sicurezza nei viaggi, possibilità di poter facilmente spostarsi nei percorsi cittadini, nonostante le dimensioni, e potenza e ottime prestazioni su lunghi tragitti.
Per quanto riguarda le motorizzazioni, KiaSoul sarà disponibile in due versioni: uno a benzina, l’altro diesel, hanno entrambi architettura a 4 cilindri e cilindrata di 1,6 litri, per una potenza analoga di 126 CV. Il primo sviluppa una coppia di 156 Nm a 4.200 giri/minuto, il secondo di ben 255 Nm già dai 2.000 giri.
Video: Kia Soul Concept
Video: Presentazione Kia Soul a Los Angeles