La nuova nata in casa Opel nel settore dei SUV con forte attitudine allo sterrato, così come al ruolo di auto familiare, è l’Antara.
L’esterno è tipicamente Opel, distinguibile facilmente nel rialzo sul cofano motore e nel muso su cui spicca bene la fascia con al centro il logo della casa tedesca. Le dimensioni sono piuttosto ridotte: lunghezza 4575 mm, larghezza 1850 mm, altezza 1704 mm, numeri da autovettura di classe media, che rende perfettamente adatto questo crossover anche a una guida quotidiana in città.
Internamente i sedili hanno una posizione decisamente elevata, cosa che contribuisce a dare un senso di forte spaziosità all’abitacolo. La dotazione di airbag laterali a tendina sia per i passeggeri anteriori che per quelli posteriori, insieme alla scocca progettata per assorbire gli urti salvaguardando al meglio l’incolumità di chi è dentro la macchina, sono prove evidenti dell’attenzione alla sicurezza.
Numerose le motorizzazioni disponibili. Tra quelle con propulsore a benzina spicca il V6 da 3.200 cc capace di erogare 227 CV con cambio a cinque marce e funzione ActiveSelect. Questo motore fa toccare all’Antara i 203 Km/h di velocità massima e accelera da 0 a 100 in 8,8 secondi, con un consumo nel ciclo misto di 11,6 litri/100 Km. Come turbodiesel c’è il 2.0 Turbodiesel common-rail da 150 CV con filtro anti-particolato, che raggiunge la velocità finale di 180 Km/h con uno scatto da fermo fino ai 100 Km/h in 10,3 secondi. Il consumo nel ciclo misto è di 7,5 litri ogni 100 Km.
Video della nuova Opel Antara
Video illustrativo nuova Opel Antara