La Qashqai è il nuovo SUV di Nissan, in realtà un ibrido che potrebbe essere catalogato come un’auto del segmento C. Di fatto è un crossover a tutti gli effetti e già dal suo primo apparire nelle concessionarie sta ottenendo un largo riscontro di apprezzamenti.
Le dimensioni sono un po’ più ridotte di quelle medie dei SUV sul mercato e un po’ più ampie di una berlina media: lunghezza 4,31 metri, altezza 1,61 metri, larghezza 1,78 metri. Dal punto di vista estetico si riconoscono le linee di un SUV nella parte inferiore della macchina, che mostra passaruota sporgenti e ben marcati e un’altezza da terra considerevole. La parte superiore ha invece un design più morbido e affusolato, che ne ingentilisce il profilo.
Internamente i passeggeri godono di molto spazio unito a un bel comfort. Chi sta alla guida viene molto coccolato dalle finiture dell’auto e dal cruscotto incassato, che asseconda bene uno stile di guida brillante.
La scelta d’acquisto è effettuata su quattro motorizzazioni, specificamente due a benzina e due diesel.
Quelle a benzina sono da 1600 cc che sprigiona 115 cavalli e 160 Nm di coppia e da 2000 cc con 140 cavalli e coppia massima da 200 Nm. I modelli che montano il propulsore diesel invece sono da 1,5 litri con potenza di 106 cavalli e 240 Nm di coppia e 2,0 litri con 150 cavalli e coppia massima da 320 Nm.
Anche le trasmissioni sono diversificate: si può avere un cambio manuale a cinque o sei rapporti, un cambio automatico a sei marce, o anche il sofisticato CVT a variazione continua.
Spot Nissan Qashqai: versione skateboard
Presentazione Nissan Qashqai a Parigi 2006
Prova su strada della Nissan Qashqai