Interessante novità per gli appassionati della gamma Kia, in virtù dell'arrivo della nuova versione a GPL "eco-dynamics" che riguarda pure la piccola Rio. Sotto il cofano troviamo un propulsore 1,2 da 83 CV a 6.400 giri/min.
Chi di voi sceglierà di fare sua la Rio a GPL otterrà vantaggi non da poco dal punto di vista dei consumi. Parliamo infatti di una vettura che garantisce consumi di 9,6 l/100 km nel ciclo urbano, 5,8 l/100 km su strade extra urbane e 7,2 l/100 km nel ciclo combinato.
Il tutto unito a un elemento da considerare assolutamente: la nuova Kia dispone di capacità effettiva del serbatoio del GPL è pari a 37 litri. I conti sono presto fatti: con un pieno di benzina potrete percorrere, tra benzina e GPL, oltre 1.300 km.
Tutto ciò per merito di un sistema che è stato messo a punto dalla ditta nostrana BRC Gas Equipment. Ma ovviamente i tecnici hanno provveduto a realizzare opportune modifiche al motore e l'aggiunta di un serbatoio toroidale che viene posizionato ora al posto della ruota di scorta.
La Rio eco-dynamics va ad arricchire una gamma che si compone di auto come Kia a GPL. Parliamo della Venga, con garanzia estesa a 7 anni. Il calcolo è presto fatto: in un anno si possono risparmiare fino a 759.75 euro solo per il carburante su un percorso medio di 25.000 km annui.
Nuova Kia Rio 2013: anche con motore Gpl
Nuova Kia Rio 2013: anche con motore Gpl