L’impegno di Kia nella progettazione di nuovi veicoli miranti a ridurre l’effetto inquinante degli scarichi vede nell’innovativa Rio Hybrid, un esempio mirabile degli esiti del lavoro del reparto Ricerca e Sviluppo della casa coreana.
L’auto impiega un gruppo motopropulsore con un’unità a benzina di 1,4 litri capace di erogare 90 CV di potenza, insieme a un motore elettrico sincrono a corrente alternata da 12kW e 95 Nm. Quest’ultimo è interposto fra il volano ed il cambio, e svolge la funzione di sostenere e sostituire il motore a benzina alla partenza, nelle accelerazioni e in salita. Non viene utilizzato, e in questo caso tutto il carico della trazione viene affidato al motore a benzina, nella marcia a velocità costante, mentre in fase di decelerazione si effettua il recupero di energia impiegando quella cinetica per ricaricare l’accumulatore.
Notevole il sistema di trasmissione montato: un sistema a rapporto continuamente variabile (CVT, Continuously Variable Transmission), che sfrutta anche un sistema computerizzato di “stop/start” che interviene disattivando entrambi i motori ogni volta che il veicolo si arresta per più di qualche secondo.
Guardando l’estetica e la carrozzeria si apprezza la piacevolezza del design essenziale di questa quattro porte particolarissima. Dal look caratterizzato da forme arrotondate e un profilo curvilineo, i componenti impiegati rendono estremamente leggera l’auto, consentendo prestazioni di tutto rispetto: da 0 a 100 Km/h in 12,2 secondi, velocità massima180 Km/h e consumo di carburante di 5,29 litri per 100 Km.