Per molti ma non per tutti. Non ha un prezzo proibitivo la Lotus Elise Club Racer che verrà presentata in anteprima al prossimo Salone di Ginevra in programma dal prossimo 3 marzo fino al 13. Verrà presentata nella nuova versione model year 2011. Il fatto che viene chiamata Club Racer è indicativo del fatto che stiamo parlando della versione sportiva delle Elise.
Sportività che viene conferita alla vettura da una carrozzeria che gli sviluppatori sono riusciti a ridurre addirittura di 24 kg, in modo da farla letteralmente volare sull'asfalto. Il motore è un 136 CV del 4 cilindri da 1.6 litri. IL peso complessivo della vettura è così di soli 852 kg.
Stiamo parlando di un rapporto tra peso e potenza di soli 6,26 kg/CV. Non solo prestazioni: anche emissioni ridotte che si attestano su valori dichiarati di CO2 di 149 g/km. Come si è arrivati a ridurre di questa maniera il peso complessivo della vettura?
Andando a intervenire su elementi come la batteria (adesso sotto il cofano c'è un accumulatore usato sulle Lotus da competizione). Ma si è scelto di rinunciare anche ai rivestimenti insonorizzanti della carrozzeria.
Il risultato vale la pena. Passando alla pura estetica, la Club Racer viene proposta in 6 diverse colorazioni assolutamente nuovi. Come dicevamo in apertura, potrete fare vostra questa vettura con la cifra di 34.450 euro.
La Lotus Elise Club Racer punta forte sulla tecnologia per ottimizzare le sue caratteristiche e le sue potenzialità. E così non sorprende che ci sia una taratura specifica per il sistema DPM (Dynamic Performance Management). In questo modo avrete voi stessi la possibilità di disinserirlo in modo da poter spingere la vostra auto sino al massimo delle sue potenzialità.
Il comfort di guida, soprattutto ad elevate velocità, è garantito da una barra anti-rollio a regolazione variabile che adegua il comportamento dell'autotelaio alle caratteristiche della strada, in modo che anche in caso di imperfezioni la vostra Lotus dia sempre il meglio come se corresse in pista.
Lotus Elise Club Racer 2011: esterni e allestimenti