Ricordate la Pagani Zonda protagonista qualche settimana fa di un pauroso incidente con protagonista un milionario tedesco di ritorno a Montecarlo? Ebbene la velocità record raggiunta dal mostri in questione era di 320 chilometri orari. Velocità incredibile ma che sembra nulla in confronto a cosa verrà presentato in questi giorni al Salone di Ginevra, kermesse svizzera che ha aperto oggi i battenti e che si protrarrà fino al prossimo 13 marzo.
Per chi ama le vetture da sogno sarà l'occasione di vedere la presentazione in anteprima della Koenigsegg Agera, che con l'aggiunta nella sigla della lettera R passa al motore V8 biturbo di 5 litri per arrivare alla potenza da fantascienza di 1.115 CV e una coppia di 1.200 Nm.
Dati impressionanti paragonabili forse solo alla Bugatti Veyron Super Sport, ottenuti anche grazie alla esplosiva miscela di bioetanolo E85. Se invece usate la benzina classica a 95 ottani la potenza e la coppia scendono a 940 CV e 1.100 Nm. Per capire di cosa è capace questa vettura basti pensare che è in gradi di raggiungere la velocità di 440 km/h sulla base del Cx di 0,33. L'accelerazione 0-100 km/h è inferiore ai 3 secondi.
Va detto però che tutte le Agera sono limitate elettronicamente a 375 km/h di velocità massima, giusto per non farvi esagerare e non prendere multe troppo salate (!). Ma chi proprio non resiste alla tentazione di capire cosa si prova a guidare un'auto a 440 chilometri orari esiste la possibilità di richiedere per brevi periodi la soppressione del limite di questa supercar. Nel qual caso vi servirà il pneumatico speciale Michelin in grado di reggere certe velocità.
Video esterni Nuova Koenigsegg Agera 2011
Video Nuova Pagani Huayra 2012