JATO Dynamics ha realizzato una ricerca in cui ha messo in evidenza quali sono le auto europee più vendute in Europa nel 2007. L’esito ha mostrato come in Europa il segmento B, quello delle compatte, ottiene grandi successi, raggiungendo le quote di vendita complessive più alte.
Nel segmento B, guardando le immatricolazioni, è risultato che l’auto in assoluto più acquistata dagli europei è la Fiat Punto, di cui sono stati venduti 255,727 esemplari. Seguono la Renault Clio e la Ford Fiesta. Di queste le prime due registrano una flessione delle vendite rispetto al corrispondente periodo del 2006, mentre la Fiesta fa rilevare una crescita del 3,9%. Notevole invece il balzo in avanti della Opel Corsa, al quarto posto, ma con un incremento rispetto al 2006 del 48%. Nulla in confronto alla Peugeot 207 con un 131,1% in più rispetto all’anno scorso. A seguire ci sono Volkswagen Polo (+0,4%), Toyota Yaris (+8,9%), Citroen C3 (-4,6%), Seat Ibiza (-3,1%) e MINI (+26,3%).
E gli altri segmenti? Il segmento A annaspa dovunque, tranne che in Italia, dove la Fiat 500 e la Smart ForTwo raccolgono interessanti consensi e cancellano l’aria di crisi. Nel segmento C si trovano Peugeot 308, Fiat Bravo, Kia Ceed e Hyundai I30, mentre nella sezione C2, quella medio alta, ci sono Nissan Qashqai, Volvo C30 e BMW Serie 1.
Nella categoria dei SUV, le vetture di medie dimensioni fanno rilevare una crescita del 12,8%. Le prime tre sono Honda CR-V, Land Rover Freelander e Chevrolet Captiva. Tra i più grandi SUV spicca la Hummer H3, mentre tra quelli lussuosi BMW X5.
Video: Opel Corsa - spot commerciale
Video: Fiat Punto - spot commerciale
Video: Peugeot 308 - spot commerciale
Video: Hummer H3 - spot pubblicitario
Video: Fiat 500 - pubblicit???