• Lunedì 16 Aprile 2007 alle 13:51
Nuova Fiat 500: segnali sul lunotto per comunicare ai conducenti delle auto dietro mediante emoticons

Della nuova Fiat 500, che sarà presentata ufficialmente a Torino il 4 luglio di quest’anno, si sa già che punta soprattutto al mercato più giovanile di tendenza. Oltre al suo look moderno e rétro a un tempo, decisamente stylish, incorporerà un dispositivo assolutamente particolare e innovativo, almeno per il mercato europeo.

Si tratta di un display a led collocato nel lunotto posteriore che potrà disegnare delle piccole immagini stilizzate che permetteranno di trasmettere comunicazioni agli autoveicoli che precedono. Insomma il guidatore della 500 potrà dire in tempo reale quello che pensa a chi lo segue, tramite icone simili a quelle usate nelle chat su internet o altre espressamente pensate per sfruttare al meglio il piccolo display. In più, il display potrà indicare il tipo di musica che si sta ascoltando all’interno della 500.

Il sistema è nuovo per l’Europa – bella idea, quella dei progettisti Fiat, ad averla introdotta per primi – ma negli USA un aggeggino del genere era già disponibile, anche se doveva essere acquistato a parte.

La perplessità è essenzialmente di ordine pratico: il conducente che pensa troppo a comunicare con chi gli sta intorno non potrebbe perdere di vista che la cosa più importante da fare è piuttosto di stare attento alla guida? Potrebbe essere una fonte di distrazione pesante, dal momento che l’auto sarà in prevalenza guidata da giovani...

Inoltre, considerando la tendenza degli automobilisti a entrare in conflitto tra loro non potrebbe essere sorgente di ulteriori occasioni per scatenare la litigiosità? Per fortuna tra i vari simboli disponibili c’è la mano con il pollice alzato e il cuore. C’è da sperare che siano le icone più utilizzate...

Video nuova Fiat 500, segnali sul cruscotto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nè utilizzato per inviarti email *



Clicca qui sotto per confermare che sei una persona:

Cancel reply
T2 = 0,0000
T3 = 0,0000
T4 = 0,0000
T5 = 0,0000
T6 = 0,0000
T7 = 0,0000 > 8295,003 > 8295,003