E’ il primo Suv di casa Mercedes che sarà svelato al prossimo Salone di Detroit: si tratta della nuova GLE Coupè quattro porte che sarà equipaggiata con motori benzina e diesel con potenze che vanno da 258 a 367 CV, con trazione integrale 4Matic e cambio automatico a 9 rapporti. La gamma motori parte dalla GLE 350 d da 258 CV e 620 Nm di coppia, passa per la GLE 400 da 333 CV e 480 Nm. La versione che garantisce maggiore potenza è la 450 AMG da 367 CV e 520 Nm.
Le prime due montano di serie cerchi da 20 pollici, mentre sulla variante sportiva sono da 21 pollici. Alta la seduta, tipica dei Suv, e si può scegliere tra diverse modalità di guida a seconda delle necessità del pguidatore. Individual, Comfort, Slippery, Sport e Sport Plus sono i cinque programmi di marcia che si possono selezionare dall’abitacolo e che prevedono diverse regolazioni di sterzo, freni, sospensioni attive, motore, trazione integrale e cambio automatico.
La GLE inaugura anche la nuova nomenclatura di Mercedes, con le lettere classiche A, B, C, E, G ed S che rimarranno come punti di riferimento, ma alla G si aggiungerà anche la L e di seguito una terza lettera che indica la serie di appartenenza (GLA è derivata dalla Classe A).
Video: Mercedes GLE Coup?¿