La Nissan Leaf è la versione aggressiva della vettura elettrica della casa automobilistica giapponese che sembra fatta apposta per tutti coloro i quali non sono soddisfatti dalla linea della versione principale. Una vettura elettrica di per se porta una sorta di immagine di pigrizia, nonostante gli ultimi motori ecologici realizzati siano spesso capaci di prestazioni davvero soddisfacenti.
Ma Nissan giusto per non cadere negli equivoci ha deciso di realizzare questa variante che si presenta decisamente aggressiva sia dalle caratteristiche estetiche, in modo da far passare in secondo piano l'assenza di un propulsore a carburazione tradizionale.
L'occasione per vedere la Nissan Leaf Nismo Concept è il Salone di Tokyo. Si p intervenuti non solo sull'estetica, ma sulla sostanza, conferendo a questa vettura una aerodinamica tutta particolare che consente oltre a un aspetto decisamente più sportivo anche e soprattutto delle prestazioni che convinceranno anche i più accaniti detrattori dei motori elettrici.
Il motore elettrico deve sicuramente fare ancora molta strada per conquistare soprattutto coloro i quali vogliono dalla propria vettura prestazioni e affidabilità, e l'incognita legata ai tempi di ricarica e alla reperibilità delle centraline resta ancora un deterrente importante. ma certo realizzazioni di vetture come queste costituiscono un passaggio importante per avvicinarsi al risultato sperato.
Il motore elettrico da 80 kW (109 CV) e 280 Nm garantisce 145 km/h, 7 secondi per arrivare ai 100 orari e 175 km di autonomia. Dispone di una batteria agli ioni di litio capace di essere ricaricata all’80% in 30 minuti con una colonnina rapida.
Video Nissan Leaf Nismo Concept 2011: su strada
Video esterni Nissan Leaf Nismo Concept 2011