Si chiama Leaf la prima vettura elettrica plug-in di Nissan prenotabile e acquistabile online una semplice procedura di iscrizione al sito. L’auto sarà in vendita dal 2010. Gli iscritti, oltre ad avere la precedenza nella fase dei pre-ordini, avranno anche l'opportunità di partecipare a test drive sui veicoli elettrici. Se il numero delle richieste per acquistare l’auto supererà la capacità stabilita, si procederà ad un sorteggio.
La LEAF elettrica è lunga 4445 mm, larga 1770 mm e alta 1550 mm e presenta le batterie al litio posizionate nella parte bassa della vettura che ha un pianale completamente nuovo, una forma del tetto che è discendente, i fianchi con una bombatura e la coda con i gruppi ottici verticali a boomerang e a LED come i proiettori anteriori .
Le batterie della LEAF sono al litio in struttura laminata a 48 moduli, sono in grado di erogare oltre 90 kW e hanno una capacità di 24 kWh. Queste batterie si ricaricano dalla presa di casa in 8 ore e con il sistema rapido all’80% in mezz’ora per un’autonomia di 160 km. Il motore elettrico, sistemato anteriormente, vanta una potenza di 80 kW e una coppia di 280 Nm, più o meno come un Diesel 1,6 litri. La velocità massima supera i 140 km/h.
Video: Nissan Leaf elettrica
Video: Nuova Nissan Leaf- Gli interni
Video: Presentazione Nissan Leaf