Debutterà il prossimo 2010 in Giappone, negli Stati Uniti e in Europa: è l’innovativa Nissan Leaf, nuova vettura che segna lo storico passo nella diffusione delle auto ad emissioni zero. La casa giapponese lancia, infatti, la prima vettura ad emissioni zero prodotta su larga scala.
La Nissan Leaf si distingue per due principali caratteristiche: l'autonomia di bem 160 km, tale da consentirne l'uso a medio raggio e per un prezzo concorrenziale, perché si tratta di una vettura destinata alla mobilità di massa a livello globale, non un costosissimo sfizio. Le batterie al litio della Leaf sviluppano ben 90 kw, mentre il suo motore elettrico esprime 80 kw e 280 nm di coppia.
La Leaf offrirà un sistema info-telematico di nuova concezione e l'illuminazione anteriore sarà affidata esclusivamente a LED. La mossa della casa giapponese scatenerà sicuramente la risposta dei maggiori costruttori mondiali, accelerando così il passaggio verso una mobilità privata più eco-compatibile. Il tutto a vantaggio decisamente dell’ambiente.