Il tasso tecnologico sulle automobili di ultima generazione cresce sempre di più e in precedenti articoli abbiamo visto come gli smartphone in generale siano sempre più integrati nelle nuove proposte.
In questo senso non poteva certo ignorare l'argomento la nuova Opel Adam, che sin dalle sue prime apparizioni ha dato la sensazione di voler stupire.
Abbiamo già parlato della possibilità in optional di avere il cielo stellato e tante altre personalizzazioni possibili. Ma in questi giorni la Opel Adam esposta al Salone di Parigi non è passata inosservata nemmeno per quel che riguarda appunto le possibilità che offre in tema di integrazione fra auto e smartphone.
Molti sostengono che gli smartphone decreteranno in tempi brevi la fine del mercato dei navigatori puri, e in questo senso la Opel Adam accelera il processo. Dispone infatti di un sistema di infotainment IntelliLink che consente di visualizzare i contenuti e le app del proprio telefono sullo schermo touchscreen da 7 pollici disposto al centro della plancia.
E quindi anche di navigare. Dispone di una compatibilità estesa a Apple iOS e Android. Ottimo anche il collegamento USB o Bluetooth che può essere sfruttato pure con lettori MP3, iPad, ecc. Insomma lo smartphone si trasforma in un vero e proprio disco rigido del sistema multimediale. Il futuro è già qui.
Nuova Opel Adam 2012: esterni
Nuova Opel Adam 2012: allestimenti