Al Salone di Parigi 2012 abbiamo assistito alla presentazione della nuova citycar Opel Adam. La casa automobilistica tedesca va a realizzare una vettura che costituisce una ghiotta novità nell'ambito del segmento A premium, vale a dire quello che va per la maggiore. Il segmento delle citycar è infatti per vari motivi sempre quello più ricercato e Opel lo sa bene.
Molti si sono chiesti come mai Opel si sia rilanciata nel segmento delle citycar dal momento in cui esiste già l'Agila. La risposta è semplice: Adam è una vettura per la città ma votata a soddisfare coloro i quali apprezzano le vetture più eleganti e allo stesso tempo sportive. Insomma un gradino più su della Agila.
La Opel Adam arriverà nelle concessionarie il prossimo anno. Per il momento sono previsti du propulsori benzina: il 1.2 da 70 CV (51 kW) ed il 1.4 da 100 CV (74 kW) abbinati ad un cambio manuale a cinque marce e sistema Start&Stop.
Ma Opel è già al lavoro per realizzare l'attesissima Opel Adam GPL e una vettura dotata di trasmissione automatica. Non manca l'impegno su una generazione di piccoli motori a benzina con turbocompressore e iniezione diretta. Lo scopo è offrire efficienza e prestazioni super.
Nuova Opel Adam 2012: esterni
Nuova Opel Adam 2012: test drive