La nuova Opel Corsa, a prima vista, di nuovo non ha molto poco. Ma questo solo se ci si ferma a una prima occhiata, e si considera solo il lato estetico. Sotto la carrozzeria, infatti le novità ci sono eccome.
Tra le protagoniste compatte dell'ecologia, da oggi, bisognerà tenere presente anche la Nuova Opel Corsa. Con nuovi motori rivisti gli obiettivi fondamentali di ridurre le emissioni di CO2 e i consumi sono stati raggiunti. Il nuovo 1.3 CDTI Ecoflex è capace di raggiungere i 95 cavalli, con un nuovo turbo a geometria variabile e un sistema di controllo motore interamente sviluppato da Opel.
Ma la vera sorpresa sono i consumi: parliamo di 3,7 l/100 km nel ciclo misto e 99 g/km di CO2. Degna di nota anche la coppia, con un picco di 190 Nm tra 1.750 e 3.250 giri. Novità anche per il più potente dei diesel, l'1.7, che arriva a quota 130 cavalli e 300 Nm. Consumi contenuti anche in questo caso con 4,6 l/100 k. La situazione cambia di poco per i benzina 1.0, 1.2 e 1.4 che guadagnano in cavalli ma non perdono in convenienza.
La guida della Nuova Opel Corsa regala soddisfazioni immediate a livello di comfort grazie a un setting dettagliato di sospensioni e sterzo. Dimenticate la rigidità delle versioni grazie a una nuova taratura delle sospensioni che coincide con un miglioramento della struttura degli assali. Unito al nuovo sterzo, ne deriva un comportamento piacevole e dinamico che si unisce a un comfort di marcia migliorato. Nuovi materiali all'interno, per un effetto generale simile al precedente ma leggermente più appagante. La Opel punta sulla continuità: poca forma, tanta sostanza.
Spot Nuova Opel corsa 2010:
Nuova Opel corsa 2010: test drive
Nuova Opel corsa 2010: interni ed esterni